Il centro Caritas sostiene le famiglie della parrocchia che si trovano in difficoltà, con il centro di ascolto, i pacchi alimentari mensili e il sostegno/supporto in diverse attività e necessità. Per maggiori informazioni è possibile contattare il parroco.
Per accedere al sostegno con il pacco alimentare mensile è necessario prendere appuntamento per un colloquio conoscitivo con il parroco, portando l’ISEE, la fotocopia del documento e del codice fiscale ed una fototessera.
Resoconto dei prodotti ricevuti e distribuiti
RACCOLTA ALIMENTARE 17 e 18 FEBBRAIO 2024
Alimenti raccolti nei supermercati:
- Castoro: 11,54 quintali;
- Conad (via delle Molette): 17,72 quintali;
- Eurospin: 9,45 quintali;
- Ipercarni: 5,74 quintali;.
Per un totale di 44,91 quintali di prodotti raccolti e 305 scatoloni.
Per la riuscita dell’iniziativa sono stati coinvolti 80 volontari, di cui 29 giovani, che hanno donato 380 ore totali: stando fuori dai supermercati, nel ritirare pacchi o consegnare scatole e tavoli presso i punti di raccolta, a ordinare quanto era stato raccolto.
LA CARITAS PARROCCHIALE IN NUMERI – ANNO 2022
Grazie al contributo di tutti i cittadini di Santa Lucia e alla vostra grande generosità è continuata la raccolta degli alimenti nel corso dell’anno 2023 e con questa abbiamo sostenuto numerose famiglie in difficoltà.
Vogliamo condividere con tutti voi quanto bene siamo riusciti a costruire in questo tempo di collaborazione insieme, in particolare il periodo di riferimento va da gennaio a dicembre 2023.
• In questi mesi ci hanno contattato un totale di 59 nuclei familiari in situazioni di difficoltà, per un totale di 158 persone di cui 39 bambini e ragazzi fino i 16 anni.
• A fine anno erano ancora assistiti dalla Caritas 51 nuclei familiari, per un totale di 138 persone di cui 34 bambini e ragazzi fino i 16 anni.
• Gli 8 nuclei che hanno concluso il periodo di sostegno sono nuovamente inseriti nel mondo del lavoro.
• Nel corso dell’anno sono stati distribuiti quasi 17,5 tonnellate di alimenti, 225 kg di prodotti per l’igiene personale e circa 600 kg tra alimenti e prodotti per l’igiene per l’infanzia.
Per rendere possibile tutto questo è stato indispensabile il vostro costante e generoso spirito di collaborazione e condivisione, infatti non ci avete mai fatto mancare quello di cui c’era necessità. Dai cittadini, ai parrocchiani, a diversi negozianti, non è mai mancato il vostro sostegno!!
Grazie alle donazioni in denaro diamo riusciti a comprare gli alimenti che mancavano nella distribuzione per un totale 670 kg di spesa e una spesa totale di 1500 euro. Altri contributi sono arrivati attraverso Caritas Diocesana, la convenzione con il banco alimentare e la raccolta continua che facciamo ogni settimana, tramite la richiesta di alcuni alimenti indicati sul campanile. Qui di seguito trovate nel dettaglio i totali delle diverse raccolte suddivise per provenienza. Veramente un grazie di cuore per tutto questo!
RACCOLTA ALIMENTARE 25 e 26 FEBBRAIO 2023
Alimenti raccolti nei supermercati:
- Acqua e Sapone: 1,8 quintali;
- Castoro: 9,2 quintali;
- Conad (via delle Molette): 18,5 quintali;
- Eurospin: 8,7 quintali;
- Ipercarni: 5,1 quintali;.
Per un totale di 43,25 quintali di prodotti raccolti e 302 scatoloni.
Per la riuscita dell’iniziativa sono stati coinvolti 73 volontari, di cui 33 giovani, che hanno donato 350 ore totali: stando fuori dai supermercati, nel ritirare pacchi o consegnare scatole e tavoli presso i punti di raccolta, a ordinare quanto era stato raccolto.
Link di approfondimento e Foto del 25 e 26 febbraio 2023
LA CARITAS PARROCCHIALE IN NUMERI – ANNO 2022
LA CARITAS PARROCCHIALE IN NUMERI – ANNO 2021
DATI E STATISTICHE RACCOLTA CARITAS – ANNO 2020
pubblicato il 21-11-2020
RACCOLTA ALIMENTARE STRAORDINARIA – EMERGENZA COVID-19
pubblicato il 24-04-2020
Carissimi, nel tornare a far presente le necessità di cui attualmente ha bisogno la Caritas per far fronte alle numerose richieste di aiuto che ci stanno pervenendo giornalmente, vogliamo aggiornarvi su quanto stiamo facendo grazie a tutto quello che moltissimi benefattori stanno donando questi giorni sia attraverso alimenti e prodotti per l’igiene, che attraverso offerte in denaro per comprare quello di cui c’è bisogno.
Ad oggi stiamo sostenendo 44 nuclei familiari, tra cui diversi nuclei numerosi, che corrispondono a 127 persone, fornendo loro il pacco alimentare mensilmente. Oltre questo siamo riusciti ad andare incontro anche alle esigenze di altre famiglie che il comune e la protezione civile sta aiutando in questo periodo di emergenza, in particolare condividendo ad inizio aprile con loro alcuni alimenti quale pasta, zucchero, omogenizzati e riso, di cui eravamo più forniti grazie alla raccolta alimentare fatta il 29 febbraio e 1 marzo scorsi, per un totale di 140 kg. Oltre questo siamo riusciti ad acquistare mercoledì scorso 230 litri di latte a lunga conservazione avendo saputo tramite i servizi sociali del comune che c’era estremo bisogno di latte in questo momento.
Grazie di vero cuore a tutti voi!!
ASSISTENZA STRAORDINARIA EMERGENZA CORONA VIRUS
pubblicato il 02-04-2020
Riapertura Servizio Caritas
pubblicato ottobre 2018
LUNEDI’ 22 OTTOBRE ABBIAMO RIAPERTO LA CARITAS PARROCCHIALE.
Come in ogni famiglia parrocchiale anche a Santa Lucia ci sono persone bisognose di aiuto, anziani, ammalati bisognosi di assistenza o di compagnia, portatori di handicap, persone sole che hanno bisogno di qualcuno che rechi loro conforto o aiuto. Ci sono anche vari fratelli desiderosi di dare una mano a chi soffre e si trova in difficoltà. È necessario far incontrare le richieste di aiuto con coloro che sono disposti a dare il loro contributo per costruire insieme una comunità cristiana viva ed accogliente.
Perché ciò si realizzi abbiamo bisogno di conoscere sia coloro che necessitano di aiuto sia coloro che sentono il desiderio di rendersi disponibili verso chi soffre e desidera trovare conforto.
La Caritas parrocchiale, per ora, è aperta il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Coloro che desiderano fare qualsiasi richiesta, in quanto si trovano in difficoltà e hanno bisogno di aiuto, possono recarsi in parrocchia presso il Centro Caritas e manifestare la propria richiesta e secondo le nostre possibilità essere aiutati. Coloro che desiderano dare una mano possono rivolgersi in parrocchia per dare il proprio nominativo.
Per dare una mano a volte serve qualcosa di veramente semplice, ad esempio: fare qualche nottata ad un ammalato, dare qualche ora di tempo per fare compagnia ad un ammalato, ad un anziano, fare le punture (è necessario avere il patentino), mettere una flebo, mettere il catetere, accompagnare una persona a fare le analisi, andare a fare la spesa a una persona anziana o ammalata, donare il sangue in caso di necessità, accompagnare in chiesa con la macchina una persona che vive lontano, etc.. Presso la Caritas è possibile, per le persone che si trovano in forte difficoltà economica, avere assistenza medica e legale.
Inaugurazione Nuovi Locali
pubblicato luglio 2018
Il 30 Giugno 2018 sono stati benedetti dal Vescovo Ernesto i locali della caritas ristrutturati dopo i lavori svolti nel corso dell’anno per aumentare i servizi che la caritas può offrire.
Il servizio sarà attivo a partire da dopo l’estate e verranno erogate diverse prestazione per supportare chi è più in difficoltà.
Per far questo serve un aiuto da parte di tutti, sia di chi può mettere il proprio tempo a disposizione per accoglienza o per far compagnia a chi è solo, sia chi oltre il tempo può mettere a servizio di chi è più in difficoltà alcune competenze lavorative come dottori, infermieri, avvocati, commercialisti ecc..
Se sei interessato a dare una mano anche tu, ti aspettiamo!
Nota: per poter svolgere tutti questi nuovi servizi non è possibile più avere un grande magazzino per la distribuzione dei vestiti, pertanto non è più possibile lasciare buste con vestiti, già ci sono numerose scatole per chi ne ha necessità. Nel caso in cui servirà qualche capo o qualche oggetto particolare che non è a disposizione verrà richiesto per attivarci tutti nella ricerca di quanto concretamente serve!