Visto il tempo particolare che stiamo vivendo legato al covid-19 il percorso di catechesi per i bambini della nostra parrocchia vedrà diverse novità per quest’Anno Pastorale.

Per prima cosa l’inizio è stato posticipato al 7-8 novembre per permettere lo svolgimento delle prime comunioni previste per lo scorso maggio.

Ovviamente anche nel catechismo, così come a scuola, sarà necessario rispettare scrupolosamente tutte le norme di prevenzione del contagio, a questa pagina è possibile trovare tutte le azioni che come parrocchia abbiamo scelto di intraprendere a riguardo per la salvaguardia della salute di tutti coloro che frequentano la chiesa, in particolare dei bambini.

Uno dei cardini della prevenzione è non avere gruppi affollati in modo da rispettare il distanziamento durante le attività, per questo motivo, in via eccezionale, quest’anno il catechismo subirà delle modifiche negli orari e nella frequenza. Gli incontri di catechesi saranno di un’ora e mezza a cui seguirà la Santa Messa, con la frequenza di un incontro ogni due settimane. Verrà consegnato un calendario in cui saranno indicati i giorni degli incontri del gruppo in cui il/la proprio/a figlio/a è assegnato/a.

Nella settimana dove non ci sarà l’incontro di catechesi ad ogni famiglia è richiesto di partecipare ad una delle Sante Messe della nostra parrocchia o di un’altra chiesa in cui ci si trova, come sappiamo infatti l’appuntamento domenicale della Messa è essenziale nel cammino di fede che proponiamo, insieme e affianco a voi, ai vostri figli.

DOVENDO IL GRUPPO RIMANERE STABILE NON SARA’ POSSIBILE IL CAMBIO DEL GIORNO TRA IL SABATO E LA DOMENICA, COSI’ COME NON SARA’ POSSIBILE PARTECIPARE LA SETTIMANA IN CUI NON SI RIUNISCE IL PROPRIO GRUPPO.
A tal fine si chiede cortesemente di segnare e di tenere conto dei giorni in cui sono previsti gli incontri affinché il percorso che vivranno i vostri figli sia completo.

Organizzazione degli Incontri

Seconda Elementare – I anno Comunione

Gli incontri saranno una volta al mese, o il secondo o il terzo mercoledì del mese dalle 18.00 alle 19.00, per i bambini e per i genitori.

Terza e Quarta Elementare – II e III anno Comunione

Gli incontri si svolgeranno ogni due settimane o il sabato o la domenica in base al giorno scelto, che dovrà rimanere invariato nel corso di tutto l’anno.

dalle 15.00 alle 16.30 – Incontro di Catechesi
dalle 16.30 alle 17.30 – Santa Messa con i genitori

dalle 10.00 alle 11.30 – Incontro di Catechesi
dalle 11.30 alle 12.30 – Santa Messa con i genitori

Quinta Elementare, Prima e Seconda Media – I, II e III anno Cresima

dalle 17.00 alle 18.30 – Incontro di Catechesi
dalle 18.30 alle 19.30 – Santa Messa con i genitori

dalle 10.00 alle 11.30 – Incontro di Catechesi
dalle 11.30 alle 12.30 – Santa Messa con i genitori

Iscrizioni

Dal 19 al 31 ottobre sarà possibile fare le iscrizioni dei bambini e dei ragazzi di tutti gli anni del catechismo, queste dovranno essere fatte obbligatoriamente e necessariamente dai genitori dei singoli ragazzi, in quanto ci saranno diversi moduli da compilare e firmare. Al fine dell’organizzazione migliore è indispensabile che queste avvengano entro il 31 ottobre.

Le iscrizioni saranno presso la stanza sul campetto dalle 15.00 alle 18.00, per evitare assembramenti vi chiediamo di seguire il seguente calendario per le iscrizioni:

Lunedì e Martedì: Terza Elementare

Mercoledì e Giovedì: Quarta Elementare

Venerdì e Sabato: Quinta Elementare, Prima e Seconda Media

La Seconda Elementare potrà andare tutti i giorni.

Moduli per le iscrizioni

Per semplificare le procedure d’iscrizione in parrocchia, chiediamo a chi ne ha la possibilità, di scaricare e stampare tutta la modulistica necessaria e di arrivare con la stessa già compilata in modo da consegnarla.

Si fa presente che tutti i moduli devono essere completati e firmati nelle diverse parti, ad eccezione di quella riguardante comunicazioni particolari che eventualmente si vogliono rilasciare.
Sono da compilare quindi 3 moduli obbligatori, a cui si può aggiungere uno facoltativo.