IN… FORMAZIONE: LA VOCE DEL PARROCO

CONSIGLI DI LETTURA PER L’ESTATE/3

“Leggo dunque rifletto…”

Raimondo Scotto, è Medico ospedaliero ed esperto di problemi legati alla sessualità, lavora da trentaquattro anni nella realtà delle Famiglie Nuove, branca del Movimento dei Focolari. È autore di diversi articoli sul periodico «La famiglia» e tiene una rubrica su quindicinale Città Nuova.
Oggi si parla spesso e facilmente di sessualità; in televisione, sui giornali, tra amici è un argomento di conversazione ricorrente. Le più ampie informazioni sull’argomento però non impediscono che esista ancora una conoscenza insufficiente e spesso superficiale dei suoi reali contenuti. Eppure, la sessualità è una realtà intrinseca ad ogni essere umano, che attraversa tutta la sua esistenza, ed è una componente determinante nella formazione dell’identità personale.
Se la sessualità può essere un enigma per lo studioso, essa è certamente un mistero per la persona che la vive nella sua interezza, investendo l’esperienza più intima, privata e segreta di ciascuno. In particolare, i giovani sentono la sessualità come qualcosa di grande e di bello, di misterioso e di sconvolgente. Ed è per questo che il libro si rivolge soprattutto a loro, single o fidanzati, e a quanti vogliono capire tutta la ricchezza racchiusa nell’esperienza sessuale.
La lettura è resa agevole da una serie di risposte ad alcune domande, poste dall’autore nelle varie occasioni di incontro della sua vita professionale, e dalle testimonianze di coppie o di persone singole, che offrono al lettore possibili soluzioni per riuscire a dare pieno significato alla propria esperienza sessuale.
Nel presente volume l’autore affronta con competenza e delicatezza l’argomento, rivelando doti non comuni di comunicatore e divulgatore.

Don Massimo, vostro Parroco