L’esperienza del Grest

Il Grest (Oratorio Estivo) è un’esperienza cristiana di gioco e relazione, rivolta a bambini e ragazzi dalla 1° elementare (frequentata) alla 2° media, che si svolge intorno ad un tema, sviluppato attraverso vari strumenti educativi come giochi, teatro, attività, laboratori manuali, sport, musica, balli e uscite.

Questo servizio viene portato avanti:

  • su mandato del parroco;
  • in maniera gratuita;
  • a partire dalla fase di progettazione fino a quella sul campo;
  • attraverso responsabili adulti laici e da animatori maggiorenni e minorenni (a partire dal 1° superiore) che ricevono un’apposita formazione (sia diocesana che parrocchiale).
    Tutti questi numerosi volontari mettono a disposizione dei bambini, della parrocchia e del Signore il loro tempo per realizzare questo progetto.

Gli obiettivi del Grest sono i seguenti:

  1. vivere un’esperienza di incontro con Gesù in un contesto di relazione e divertimento;
  2. offrire un servizio, a costi contenuti, alle famiglie;
  3. dare l’opportunità a giovani ed adolescenti di spendersi per gli altri (mettendosi al servizio dei più piccoli), crescendo nella responsabilità e nella conoscenza di sé e dei propri talenti;
  4. vivere la parrocchia come una casa, una famiglia, un punto di riferimento per il territorio dove tutti possiamo essere accolti ed essere protagonisti.

Informazioni GREST 2019 – Wunder

Il Grest si svolgerà dal 17 al 28 giugno 2019, dal lunedì al venerdì:
– entrata dalle 8.30 alle 9.00
– uscita alle ore 16.30
L’esperienza dell’oratorio estivo è riservata ai ragazzi dalla 1° elementare (frequentata) alla 2° media.

Vi aspettiamo le domeniche a messa, in particolare domenica 23 per la festa del Corpus Domini!

Sabato 29 giugno 2019 ci sarà la grande serata conclusiva!

Il costo dell’esperienza è:
30 euro per il primo figlio
25 euro dal secondo figlio
Comprende l’iscrizione, il materiale e l’assicurazione per l’esperienza del grest.

Ogni bambino deve portare con se:
Pranzo al sacco, Merenda, Acqua,
Crema solare, Cappellino, Maglietta di ricambio
e tanta voglia di stare insieme!

FESTA DIOCESANA DEI GREST

Nell’esperienza del Grest è inclusa la FESTA DIOCESANA DEI GREST che si svolgerà mercoledì 26 giugno 2019 presso il Santuario Santa Maria delle Grazie a Ponticelli Sabino (RI). L’appuntamento è alle ore 8.30, tramite i pullman ci trasferiremo al luogo dell’incontro, il rientro è previsto per le 19.00. Ogni bambino e ragazzo dovrà portare il pranzo al sacco.
Contributo per il pullman 4 euro.

In questa giornata non ci sarà attività alternativa in parrocchia perchè tutti gli animatori accompagneranno i bambini e ragazzi a quest’esperienza.

PRE-GREST

Per chi ha necessità di iniziare subito al termine della scuola, o per chi lo desidera, sarà possibile iscriversi anche al pre-grest, che si svolgerà dal 10 al 14 giugno 2019, un ulteriore possibilità che offriamo per aiutare le famiglie con entrambi i genitori che lavorano e per dare la possibilità ai ragazzi della nostra comunità di vivere qualche giorno in più in un ambiente bello ed educativo. A questa esperienza può iscriversi solo chi è iscritto al Grest.
Vivremo in questi giorni tutte le attività tipiche del grest, unica differenza è che la storia che accompagnerà il nostro percorso nell’estate 2019 inizierà a partire dal 17 giugno con il Grest vero e proprio. Costo dell’esperienza: 15 euro.

PISCINA

Un’altra novità di quest’estate è la possibilità di mandare una volta a settimana i ragazzi in piscina presso le Terme Sabine di Cretone.
Dopo l’accoglienza in oratorio, la fascia di età che ha la piscina, si trasferirà presso la struttura attraverso la ditta di trasporto AmacarBus. Le attività si svolgeranno normalmente presso le terme e rientreremo in oratorio per la conclusione delle 16.30. Ogni ragazzo dovrà portare con se il pranzo al sacco e il necessario per la piscina.
Il costo è di 8 euro a giornata in piscina, comprende l’ingresso alla struttura e il trasporto con pullman privato.

Coloro che non desiderano aderire a questa possibilità potranno far venire i ragazzi senza problemi in parrocchia perchè le attività in queste giornate continueranno regolarmente con l’altra fascia di età che non è andata nella stessa giornata alla terme.

Calendario giornate in piscina:
FASCIA A: 1°-2°-3° Elementare
12 giugno 2019
19 giugno 2019

FASCIA B: 4°-5° Elementare e 1°-2° Media
13 giugno 2019
21 giugno 2019

L’ultima settimana non andremo in piscina perchè ci sarà la Festa Diocesana dei Grest.

Iscrizioni

Le iscrizioni verranno effettuate presso la Parrocchia Santa Lucia, entrando alle stanze dietro al campetto secondo il seguente calendario:

Lunedì 20 maggio 2019 dalle 17.30 alle 19.00
Martedì 21 maggio 2019 dalle 9.00 alle 10.30
Mercoledì 22 maggio 2019 dalle 17.30 alle 19.00

Potremo prendere le iscrizioni fino a che ci saranno posti disponibili, questo per garantire che tutte le attività vengano svolte in sicurezza durante tutto il periodo del Grest e delle attività extra.