L’esperienza del Grest

Il Grest (Oratorio Estivo) è un’esperienza cristiana di gioco e relazione, rivolta a bambini e ragazzi che desiderano continuare a vivere l’esperienza della parrocchia anche nel periodo estivo.

Le attività si svolgono intorno ad un tema, sviluppato attraverso vari strumenti educativi come giochi, teatro, catechesi, laboratori manuali, sport, musica e balli.

Questo servizio viene portato avanti:

  • su mandato del parroco;
  • in maniera gratuita;
  • a partire dalla fase di progettazione fino a quella sul campo;
  • attraverso responsabili adulti laici con il parroco e da animatori maggiorenni e minorenni (a partire dal 1° superiore) che ricevono un’apposita formazione (sia diocesana che parrocchiale).
    Tutti questi numerosi volontari mettono a disposizione dei bambini, della parrocchia e del Signore il loro tempo per realizzare questo progetto.

Gli obiettivi del Grest sono i seguenti:

  1. vivere un’esperienza di incontro con Gesù in un contesto di relazione e divertimento;
  2. offrire un servizio, a costi contenuti, alle famiglie;
  3. dare l’opportunità a giovani ed adolescenti di spendersi per gli altri (mettendosi al servizio dei più piccoli), crescendo nella responsabilità e nella conoscenza di sé e dei propri talenti;
  4. vivere la parrocchia come una casa, una famiglia, un punto di riferimento per il territorio dove tutti possiamo essere accolti ed essere protagonisti.

Info GREST 2021

ATTENZIONE: a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in corso l’esperienza del GREST 2021 è stata ridimensionata e riformulata per permetterne la realizzazione in piena sicurezza.

Il Grest si svolgerà dal 21 giugno al 2 luglio 2021, dal lunedì al venerdì:
– entrata dalle 15.30
– uscita alle ore 18.30
L’esperienza dell’oratorio estivo, per quest’anno, è strettamente riservata ai ragazzi dalla 2° elementare (frequentata) alla 2° media iscritti nell’anno in corso al percorso di catechesi o dell’oratorio della Parrocchia Santa Lucia – Fonte Nuova. Non sarà quindi possibile accettare iscrizioni di bambini e ragazzi fuori età che non hanno partecipato alle esperienze sopra citate.

L’esperienza terminerà il 2 Luglio partecipando tutti insieme alla Santa Messa delle ore 19,00.

Il costo dell’esperienza è:
25 euro a bambino/ragazzo
Comprende l’iscrizione, il materiale per le attività, l’assicurazione e tutto il materiale necessario per la sanificazione e l’igienizzazione dei locali per l’esperienza del grest.

Ogni bambino deve portare con se:
Mascherina da indossare e una di scorta, Acqua, Crema solare, Cappellino, Maglietta di ricambio
e tanta voglia di stare insieme!

NORME COVID

Per far si che l’esperienza possa svolgersi in piena sicurezza sarà necessario rispettare tutte le norme e indicazioni che le autorità preposte hanno stabilito. In particolare vi ricordiamo che:

  • L’ingresso avverrà presso il cancello, dove sarà allestito il triage di accoglienza per il rilevamento della temperatura corporea, che dovrà essere inferiore a 37,5°C per entrare;
  • Prima di entrare si dovrà provvedere all’igienizzazione delle mani;
  • I ragazzi saranno divisi in gruppi che resteranno fissi durante tutta la durata dell’esperienza e le attività si svolgeranno all’interno di questi. Il numero di bambini e animatori assegnati al gruppo sarà adeguato alla grandezza della stanza che ospiterà parte delle attività.
  • Le attività si svolgeranno negli spazi esterni della parrocchia e in alcuni momenti, circa un’ora al giorno, nella stanza assegnata al gruppo di appartenenza.
  • All’inizio e nella conclusione delle attività, tutti i gruppi si ritroveranno presso il campetto nelle aree assegnate a ciascun gruppo.
  • L’uscita avverrà con orari scaglionati che verranno indicati per ciascun gruppo. I genitori dovranno attendere fuori dal cancello, non sarà infatti possibile accedere agli spazi usati dai ragazzi.
  • Il lunedì di ogni settimana, o in ogni caso al primo ingresso, il genitore dovrà completare una dichiarazione nella quale certifica che negli ultimi tre giorni il bambino non abbia avuto sintomi riconducibili al covid, non si trovi in stato di quarantena o di isolamento domiciliare.

Per quanto non specificato si fa riferimento alle normative vigenti.

Iscrizioni

Le iscrizioni verranno effettuate online dal 4 al 6 giugno 2021 attraverso un form google raggiungibile a questo link. Sarà possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponili, saranno respinte tutte le iscrizioni successive.

Si ricorda che la compilazione di questo modulo non comporta l’iscrizione automatica al grest. Una volta compilato il modulo online, nei giorni successivi, si riceverà una mail con la conferma dell’avvenuta iscrizione nei posti disponibili, oppure una notifica dei posti esauriti e della possibile lista di attesa.

Per le iscrizioni accolte, nella mail di conferma, sarà inviato il patto di responsabilità da riportare firmato il giorno indicato nella mail, per perfezionare l’iscrizione attraverso la riconsegna del patto di corresponsabilità e saldare la quota di iscrizione.

Per tutte le info è possibile contattarci tramite mail pastoralegiovanile@parrocchiasantaluciafn.it