L’esperienza del Grest

Il Grest (Oratorio Estivo) è un’esperienza cristiana di gioco e relazione, rivolta a bambini e ragazzi che desiderano continuare a vivere l’esperienza della parrocchia anche nel periodo estivo.

Le attività si svolgono intorno ad un tema, sviluppato attraverso vari strumenti educativi come giochi, teatro, catechesi, laboratori manuali, sport, musica e balli.

Questo servizio viene portato avanti:

• su mandato del parroco;
  • in maniera gratuita;
  • a partire dalla fase di progettazione fino a quella sul campo;
  • attraverso responsabili adulti laici con il parroco e da animatori maggiorenni e minorenni (a partire dal 1° superiore) che ricevono un’apposita formazione (sia diocesana che parrocchiale).
    Tutti questi numerosi volontari mettono a disposizione dei bambini, della parrocchia e del Signore il loro tempo per realizzare questo progetto.

Gli obiettivi del Grest sono i seguenti:

1. vivere un’esperienza di incontro con Gesù in un contesto di relazione e divertimento;
  2. offrire un servizio, a costi contenuti, alle famiglie;
  3. dare l’opportunità a giovani ed adolescenti di spendersi per gli altri (mettendosi al servizio dei più piccoli), crescendo nella responsabilità e nella conoscenza di sé e dei propri talenti;
  4. vivere la parrocchia come una casa, una famiglia, un punto di riferimento per il territorio dove tutti possiamo essere accolti ed essere protagonisti.

Info GREST 2022

Il Grest si svolgerà dal 27 giugno al 8 luglio 2022, dal lunedì al venerdì:
– entrata dalle 8.30 fino alle 9.00
– uscita alle ore 16.30
L’esperienza dell’oratorio estivo è rivolta ai ragazzi dalla 1° elementare (frequentata) alla 2° media.

L’esperienza terminerà il 9 Luglio partecipando tutti insieme alla Santa Messa delle ore 19,00 a cui seguirà una serata di festa.

Il costo dell’esperienza è:
50 euro a bambino/ragazzo (nel caso di fratelli/sorelle la quota si riduce a 45 euro a bambino)
Comprende l’iscrizione, il materiale per le attività, l’assicurazione e un contributo per le esperienze della pastorale giovanile della parrocchia: un modo concreto per sostenere le attività di formazione e crescita spirituale degli animatori teenagers e giovani che si mettono a servizio gratuitamente dei ragazzi della nostra parrocchia, in particolare la quota destinata a loro quest’anno servirà per finanziare il viaggio in Terra Santa che stiamo organizzando come punto centrale del cammino di fede del prossimo anno.

Ogni bambino deve portare con se:
Acqua, Merenda, Pranzo al Sacco, Crema solare, Cappellino, Maglietta di ricambio e tanta voglia di stare insieme! Nello zainetto è bene mettere anche una mascherina in caso di necessità.

PISCINA

Torna la possibilità di scegliere la partecipazione alle attività extra, in particolare la piscina presso le Terme Sabine di Cretone.
Dopo l’accoglienza in oratorio, la fascia di età che ha in programma la piscina, si trasferirà presso la struttura attraverso pullman privato. Le attività si svolgeranno normalmente presso le terme e rientreremo in oratorio per la conclusione delle 16.30. Ogni ragazzo dovrà portare con se il pranzo al sacco e il necessario per la piscina.
Il costo è di 10 euro a giornata in piscina, comprende l’ingresso alla struttura e il trasporto con pullman privato.

Coloro che non desiderano aderire a questa possibilità potranno far venire i ragazzi senza problemi in parrocchia perchè le attività in queste giornate continueranno regolarmente con l’altra fascia di età che non è andata nella stessa giornata alla terme.

Calendario giornate in piscina:
FASCIA A: 1°-2°-3° Elementare
5 luglio 2022

FASCIA B: 4°-5° Elementare e 1°-2° Media
30 giugno 2022
7 luglio 2022

SITUAZIONE SANITARIA

Al momento non prevediamo particolari norme alla luce della vigente normativa nazionale a tale riguardo. Se la situazione contagi nei giorni del grest sarà di una certa entità verranno usate le mascherine nei luoghi chiusi, questo verrà comunicato a ridosso dell’esperienza, al momento prevediamo che questa precauzione non sarà necessaria.

Inoltre vi ricordiamo che:

• per partecipare alle attività la temperatura corporea dovrà essere inferiore a 37,5°C, ognuno monitorerà da solo la temperatura;
  • Prima di entrare si dovrà provvedere all’igienizzazione delle mani;
  • Le attività si svolgeranno negli spazi esterni ed interni della parrocchia;
  • All’uscita i genitori dovranno attendere fuori dal cancello, non sarà infatti possibile accedere agli spazi usati dai ragazzi.

Iscrizioni

Le iscrizioni verranno effettuate online dal 4 al 6 giugno 2022 attraverso un form google raggiungibile a questo link. Sarà possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponili, le iscrizioni eccedenti il numero previsto entreranno in lista di attesa.

Si ricorda che la compilazione di questo modulo non comporta l’iscrizione automatica al grest. Una volta compilato il modulo online, nei giorni successivi, si riceverà una mail con la conferma dell’avvenuta iscrizione nei posti disponibili, oppure una notifica dei posti esauriti e della possibile lista di attesa.

Per le iscrizioni accolte, nella mail di conferma, sarà indicato il giorno e l’orario per perfezionare l’iscrizione attraverso la firma del modulo d’iscrizione e per saldare la quota.

Per tutte le info è possibile contattarci tramite mail pastoralegiovanile@parrocchiasantaluciafn.it