L’esperienza del Grest
Il Grest (Oratorio Estivo) è un’esperienza cristiana di gioco e relazione, rivolta a bambini e ragazzi che desiderano continuare a vivere l’esperienza della parrocchia anche nel periodo estivo.
Le attività si svolgono intorno ad un tema, sviluppato attraverso vari strumenti educativi come giochi, teatro, catechesi, laboratori manuali, sport, musica e balli.
Questo servizio viene portato avanti:
- su mandato del parroco;
- in maniera gratuita;
- a partire dalla fase di progettazione fino a quella sul campo;
- attraverso responsabili adulti laici con il parroco e da animatori maggiorenni e minorenni (a partire dal 1° superiore) che ricevono un’apposita formazione (sia diocesana che parrocchiale).
Tutti questi numerosi volontari mettono a disposizione dei bambini, della parrocchia e del Signore il loro tempo per realizzare questo progetto.
Gli obiettivi del Grest sono i seguenti:
- vivere un’esperienza di incontro con Gesù in un contesto di relazione e divertimento;
- offrire un servizio, a costi contenuti, alle famiglie;
- dare l’opportunità a giovani ed adolescenti di spendersi per gli altri (mettendosi al servizio dei più piccoli), crescendo nella responsabilità e nella conoscenza di sé e dei propri talenti;
- vivere la parrocchia come una casa, una famiglia, un punto di riferimento per il territorio dove tutti possiamo essere accolti ed essere protagonisti.