Cos’è

“In…formazione” è la nuova rubrica di approfondimento creata dal Parroco Don Massimo Marchetti in occasione della pubblicazione della nuova veste grafica del settimanale parrocchiale “Il Campanile”. Dal mese di Settembre 2022, contribuisce alla rubrica anche il nuovo Vice Parroco, Don Honoré Bougoum.

Lo scopo

Questa rubrica settimanale ha lo scopo di approfondire alcuni temi legati alla fede, alla vita della Parrocchia, al mondo che ci circonda attraverso brevi catechesi scritte appositamente dai Parroci su varie tematiche: dall’essere Chiesa, al custodire la Vita, alla partecipazione laicale all’interno delle parrocchie.

Come si articola

Ogni settimana, nella quarta pagina del Campanile e in questa sezione, vengono pubblicati degli approfondimenti legati ad un tema che si svilupperà in più tappe.


Ultime uscite

  • In… formazione: Messaggio per la 45ª giornata nazionale per la vita – 5 Febbraio 2023 (3)
    In… Formazione: Messaggio per la 45ª Giornata Nazionale per la Vita – 5 Febbraio 2023 (3) 4. La “cultura di morte”: una questione seria Dare la morte come soluzione pone una seria questione etica, poiché mette in discussione il valore…
  • In… formazione: Messaggio per la 45ª giornata nazionale per la vita – 5 Febbraio 2023 (2)
    In… Formazione: Messaggio per la 45ª Giornata Nazionale per la Vita – 5 Febbraio 2023 (2) 2. Per una “cultura di vita” Il Signore crocifisso e risorto – ma anche la retta ragione – ci indica una strada diversa: dare…
  • In… formazione: Messaggio per la 45ª giornata nazionale per la vita – 5 Febbraio 2023 (1)
    In… Formazione: Messaggio per la 45ª Giornata Nazionale per la Vita – 5 Febbraio 2023 (1) «La morte non è mai una soluzione. “Dio ha creato tutte le cose perché esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in…
  • in…formazione : Il Primo Anno del Sinodo(7)
    In… Formazione: Il PRIMO ANNO DEL Sinodo (7) CONCLUSIONI: PROSSIMI PASSI In sintesi, da questo lavoro sinodale emerge anzitutto l’immagine di una Chiesa ancora poco “in uscita” e che è chiamata ad aprirsi alle realtà̀ più̀ “marginali” e bisognose di…
  • in…formazione : Il Primo Anno del Sinodo(6)
    In… Formazione: Il PRIMO ANNO DEL Sinodo (6) DISCERNIMENTO DEI CONTRIBUTI RACCOLTI IX.DISCERNERE E DECIDERE Nei processi decisionali e di discernimento si riscontrano due carenze su cui è necessario lavorare: – dare più spazio alla preghiera e all’invocazione dello Spirito…
  • in…formazione : Il Primo Anno del Sinodo(5)
    In… Formazione: Il PRIMO ANNO DEL Sinodo (5) DISCERNIMENTO DEI CONTRIBUTI RACCOLTI VI. DIALOGARE NELLA CHIESA E NELLA SOCIETÀ La pandemia, pur interrompendo molti cammini all’interno delle comunità parrocchiali, è stata però occasione per una grande testimonianza di solidarietà e…
  • in…formazione : Il Primo Anno del Sinodo(4)
    In… Formazione: Il PRIMO ANNO DEL Sinodo (4) DISCERNIMENTO DEI CONTRIBUTI RACCOLTI IV. CELEBRARE Avvicinarsi alla preghiera rende le nostre vite aperte alla Parola di Dio e fa sì che i nostri cuori possano assumere atteggiamenti pronti ad affrontare le…
  • in…formazione : Il Primo Anno del Sinodo(3)
    In… Formazione: Il PRIMO ANNO DEL Sinodo (3) DISCERNIMENTO DEI CONTRIBUTI RACCOLTI II. ASCOLTARE Su questo punto sembra essere stata fatta una forte autocritica da parte di quasi tutte le realtà coinvolte (parrocchie, Organismi diocesani…), che hanno ammesso di essere…