Lunedì 4 Agosto celebreremo la festa del Patrono dei parroci:San Giovanni Maria Vianney. Vi propongo una riflessione di sua Santità Paolo VI che presto verrà beatificato:

Collabora, prega e soffri per la tua parrocchia, perché devi considerarla come una madre a cui la Provvidenza ti ha affidato: chiedi a Dio che sia casa di famiglia, fraterna ed accogliente, casa aperta a tutti.

Collabora, prega e soffri perché la tua parrocchia, sia vera comunità di fede: rispetta il parroco, anche se avesse mille difetti, è delegato di Cristo per te. Guardalo con l’occhio della fede, non accentuare i suoi difetti, non giudicare con troppa facilità le sue miserie, perché Dio perdoni a te le tue miserie. Prenditi carico dei suoi bisogni, prega ogni giorno per lui.

Collabora, prega e soffri perché la tua parrocchia sia vera comunità eucaristica, che l’Eucaristia sia “radice viva del suo edificarsi”, non una radice secca, senza vite. Partecipa all’Eucaristia con tutte le tue forze. Godi e sottolinea con tutti, tutte le cose belle della tua parrocchia; rimboccati le maniche per fare tutto quello che ti viene chiesto.

Ricordati: i pettegolezzi, le ambizioni, la voglia di primeggiare, le rivalità sono parassiti della vita parrocchiale: detestali, combattili, non tollerarli mai!

La legge fondamentale del servizio è l’UMILTA’: non imporre le tue idee, non avere ambizioni, servi nell’umiltà. Accetta anche di essere messo da parte, se il bene di tutti a un certo momento lo richiede. Solo, non incrociare le braccia, buttati nel lavoro più antipatico, e non ti salti in mente di fondare un partito di opposizione!

Papa Paolo VI

simbolo parrocchia