Cos’è

“In…formazione” è la nuova rubrica di approfondimento creata dal Parroco Don Massimo Marchetti in occasione della pubblicazione della nuova veste grafica del settimanale parrocchiale “Il Campanile”. Dal mese di Settembre 2022, contribuisce alla rubrica anche il nuovo Vice Parroco, Don Honoré Bougoum.

Lo scopo

Questa rubrica settimanale ha lo scopo di approfondire alcuni temi legati alla fede, alla vita della Parrocchia, al mondo che ci circonda attraverso brevi catechesi scritte appositamente dai Parroci su varie tematiche: dall’essere Chiesa, al custodire la Vita, alla partecipazione laicale all’interno delle parrocchie.

Come si articola

Ogni settimana, nella quarta pagina del Campanile e in questa sezione, vengono pubblicati degli approfondimenti legati ad un tema che si svilupperà in più tappe.


Ultime uscite

  • in…formazione: Il Sinodo (3)
    In… Formazione: Il Sinodo (3) Camminiamo insieme come chiesa con lo Spirito Santo Infine, ci può essere la tentazione dell’immobilismo: siccome «si è sempre fatto così» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 33) – questa parola è un veleno nella vita della…
  • in…formazione: Il Sinodo (2)
    In… Formazione: Il Sinodo (2) Camminiamo insieme come chiesa con lo Spirito Santo Ecco dunque la terza parola, partecipazione. Comunione e missione rischiano di restare termini un po’ astratti se non si coltiva una prassi ecclesiale che esprima la concretezza…
  • in…formazione – Il Sinodo (1)
    In… Formazione: Il Sinodo (1) Camminiamo insieme come chiesa con lo Spirito Santo Abbiamo iniziato in questo nuovo anno pastorale il secondo anno del Sinodo della Chiesa Italiana, che ci vede convocati tutti come comunità cristiana a fare luce sul…
  • in…formazione – HolyWin… I Santi hanno vinto
    In… Formazione: HolyWin… I Santi hanno Vinto!!! Disfiamoci di Halloween, festeggiamo Ognissanti e i nostri morti”. Afferma Maria Rita Parsi, voce laica e Presidente della Fondazione Movimento Bambino e membro della commissione ONU per i diritti dei fanciulli. In una…
  • in…formazione – Lettera del Vescovo Ernesto per l’Anno Pastorale 2022/2023 – Quinta Parte
    IN… FORMAZIONE: LETTERA DEL VESCOVO ERNESTO PER L’ANNO PASTORALE 2022/2023 – QUINTA PARTE CONCLUSIONI Permettetemi di rivolgervi una duplice raccomandazione finale: andiamo avanti nel nostro cammino ecclesiale con grande senso di libertà e di creati-vità. Vi viene proposto un itinerario,…
  • in…formazione – Lettera del Vescovo Ernesto per l’Anno Pastorale 2022/2023 – Quarta Parte
    In… Formazione: Lettera del Vescovo Ernesto per l’Anno Pastorale 2022/2023 – QUARTA PARTE LE CERTEZZE ESSENZIALI Due sono le certezze della nostra vita: la vocazione che il Signore ci ha donato e la certezza che il Signore sarà sempre con…
  • in…formazione – Lettera del Vescovo Ernesto per l’Anno Pastorale 2022/2023 – Terza Parte
    In… Formazione: Lettera del Vescovo Ernesto per l’Anno Pastorale 2022/2023 – TERZA PARTE Aver chiari i punti fermi ci permette di non essere ciechi che pretendono di guidare altri ciechi. Ma fra le certezze che il Signore ci dona, c’è…
  • in…formazione – Lettera del Vescovo Ernesto per l’Anno Pastorale 2022/2023 – Seconda Parte
    In… Formazione: Lettera del Vescovo Ernesto per l’Anno Pastorale 2022/2023 – seconda PARTE IL PROGETTO PASTORALE DIOCESANO Alla luce di queste considerazioni, ho chiesto ai principali Uffici Pastorali di delineare un puntuale progetto pastorale diocesano per il prossimo triennio. Ovviamente…