Il ministrante è colui o colei che serve all’altare durante le celebrazioni liturgiche. Il ministrante è anche chiamato “chierichetto”. Il termine ministrante ha sostituito col tempo il termine “chierichetto” poiché riesce a far capire meglio il suo significato.

Essere Ministranti

Il Gruppo dei Ministranti è un gruppo di giovani ragazzi e bambini che non solo prestano un servizio concreto nelle celebrazioni della comunità ma che con la loro stessa presenza possono aiutare i loro amici e gli altri fedeli a vivere sempre meglio la liturgia e la propria Fede cristiana.
Essere Ministranti oggi è diverso rispetto al passato.

Significa scoprirsi parte di una realtà più grande nella quale siamo chiamati a far brillare la luce della gioia che nasce dal mettersi in gioco sempre, subito, con passione. E’ anche prendere consapevolezza dei propri doni per metterli a servizio degli altri e così crescere sempre più per diventare se stessi.

Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico (=un servizio d’amore!) così come i lettori, gli accoliti, i cantori… ma è un compito tutto speciale e originale perché ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello!

Il Gruppo Ministranti della Parrocchia di Santa Lucia

Il Gruppo Ministranti della Parrocchia di Santa Lucia viene portato avanti da alcuni animatori e dal Parroco ogni primo e terzo giovedì del mese dalle 17:30 alle 18:30 tramite appositi incontri di formazione, di gioco e attività attinente.

I ragazzi possono poi mettersi a servizio durante le varie celebrazioni della settimana, soprattutto il sabato e la domenica.

Nei periodi dell’anno più solenni o per alcune celebrazioni particolari, possono esserci degli appositi incontri dedicati.

Per partecipare e per ricevere altre informazioni è possibile contattare Davide al n. 3441453108 o Don Massimo al n. 3896453155 e iscriversi direttamente online tramite l’apposito form, cliccando qui.

Tutto viene, ovviamente, svolto in maniera gratuita, proprio come dono!